I demoni. Storie di letteratura e geopolitica by Fernando Gentilini
autore:Fernando Gentilini [Gentilini, Fernando]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Baldini+Castoldi
pubblicato: 2023-08-05T14:31:34+00:00
Caterina e Montesquieu
Caterina e Montesquieu non si sono mai incontrati, eppure erano legati a doppio filo. Lui era morto nel 1755, quando Caterina non era ancora nessuno. Ma come abbiamo già visto, proprio in quellâanno, lâimperatrice aveva scoperto i suoi scritti e ne era rimasta folgorata. Montesquieu, più di Voltaire e Diderot, lasciò un marchio indelebile su Caterina, nel bene e nel male. Allâinizio, quandâera ancora una giovane principessa, furono le sue idee a conquistarla: la supremazia della legge, lâamore per il bene comune e il desiderio di vedere gli uomini felici⦠Più avanti, quando cominciò a governare, quelle idee che così tanto lâavevano colpita si trasformarono poco alla volta in una vera e propria ossessione: Montesquieu era il nemico giurato dei tiranni, il filosofo che con le Lettere persiane del 1721 e con Lo spirito delle leggi del 1748 aveva dichiarato una guerra senza quartiere ai despoti e al despotismo. E Caterina aveva paura di essere scoperta. Cioè aveva paura che, sotto la maschera riformatrice che aveva saputo cucirsi addosso, qualcuno potesse intravedere la sua vera natura.
Per Montesquieu si è in presenza di un governo dispotico quando «uno solo, senza legge e senza regola, tutto trascina attraverso la sua volontà e i suoi capricci». Caterina conosceva bene questa definizione e fece di tutto per evitare che qualcuno potesse appioppargliela. Aveva paura che il modo in cui aveva conquistato il potere â il colpo di Stato e la misteriosa morte del marito, forse per colpa sua â potessero segnarla per sempre. E soprattutto temeva di finire sotto scacco per lâarretratezza sociale, economica e culturale in cui anche sotto il suo regno continuò a ritrovarsi il Paese. Ma in lei covava anche unâulteriore preoccupazione, persino maggiore. Perché lei Montesquieu lo aveva letto per davvero, e quindi sapeva che il dispotismo di cui parlava il filosofo andava ricondotto alla parte orientale del mondo, cioè allâImpero ottomano, alla Persia e allâImpero moghul. Ed era di conseguenza terrorizzata dalla prospettiva che la sua amata Russia, che con tanta fatica stava cercando di agganciare lâOccidente, potesse di colpo tornare a scivolare verso lâAsiaâ¦
Era un dispotismo orientale fino a un certo punto, quello combattuto da Montesquieu, perché sappiamo benissimo che lui in molti frangenti scriveva Turchia o Persia, ma intendeva Francia. Nel senso che poi era lâassolutismo di Versailles che il filosofo voleva criticare più dâogni altra cosa. Lâombra di Montesquieu continuava dunque a perseguitare Caterina e a provocarle un doppio timore: quello di essere definita una despota e una tiranna, che già di per sé sarebbe stata una condanna, e quello ancora maggiore di veder compromesso tutto il lavoro svolto da Pietro il Grande per convincere i suoi omologhi continentali che la Russia apparteneva per nascita al concerto europeo. Se i filosofi della Repubblica delle Lettere avessero etichettato Caterina come una despota, la Russia sarebbe automaticamente tornata indietro nel tempo, quando tra la Mosca di Ivan il Terribile e lâOccidente umanista e rinascimentale si era venuta a creare una distanza incolmabile. E Caterina non se lo poteva proprio permettere.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Donne e dee nel Mediterraneo antico by Paola Angeli Bernardini;(301)
Qualche mese della mia vita by Michel Houellebecq(270)
Caccia allo Strega by Gianluigi Simonetti(268)
Resisti, cuore by Alessandro D'Avenia(255)
Nei sobborghi di un segreto by Marisa Bulgheroni(233)
In cerca di Amleto by Piero Boitani;(227)
Boccaccio indiscreto. Il mito di Fiammetta by Marco Santagata(224)
L'occhio del mondo by Marcello Sabbatino;(222)
Mitologia Norrena by Historia Magistra(220)
Gli ultimi viaggiatori by Brilli Attilio(217)
La fusione nucleare. Mito o realtà ? by Simone Baroni(210)
Amore Tormentato by Tiziana Cazziero(208)
Il libro dei racconti perduti. Seconda Parte by J.R.R. Tolkien(207)
Hofmannsthal e il suo tempo by Hermann Broch;(199)
Cento by Marco Antonio Bazzocchi;(194)
Pietà e terrore by Giulio Guidorizzi(189)
Gli occhi del vuoto (Fanucci Editore) (Italian Edition) by Adrian Tchaikovsky(183)
Enigma Galattico by Walter Ernsting(181)
Sogni Antichi E Moderni by Pietro Citati(180)